SebaCaste / classShare

Geek Repo:Geek Repo

Github PK Tool:Github PK Tool

Mani in pasta

logo

Mani in pasta è il progetto che abbiamo realizzato in occasione dell'Hackathon organizzato da OpenFiber in occasione della Milano Digital Week.

Demo

L'idea

Ci siamo accorti che, durante la pandemia, le scuole e le università hanno dovuto interrompere molte attività di laboratorio. Infatti, anche se esistono simulatori online per esperimenti di fisica, chimica e molto altro, quasi tutti sono pensati per essere utilizzati da soli.

La nostra idea aggiunge a questi siti web un sistema di collaborazione, affiancato da videochiamata. Questo permette a professori di fare lezioni teoriche introduttive, e successivamente di dividere gli studenti in gruppi che potranno lavorare in contemporanea, attraverso uno spazio di lavoro condiviso.

Espansione dell'idea

In futuro, sarà possibile riutilizzare la piattaforma per la formazione professionale di dipendenti o per permettere a software house di far provare i loro software a futuri clienti senza che essi debbano installare il programma finale sul loro computer.

Prototipo

Il prototipo è stato realizzato utilizzando Electron, React e WebRTC. La demo permette di ad un professore di creare una sessione, visualizzare gli studenti che accedono e avviare la sessione, specificando l'url del simulatore da utilizzare. Gli studenti accedono ad una sessione ed entrano in una sala di attesa, fino a quando il professore non avvia la lezione. Una volta avviata la lezione, i pc dei ragazzi caricano una pagina web dedicata ad una videochiamata di gruppo, e un pc per gruppo (chiamato host) apre anche la pagina del simulatore. I rimanenti pc del gruppo iniziano una connessione WebRTC verso l'host per ricevere in streaming la condivisione dello schermo della finestra contenente il simulatore. Eventi del mouse e della tastiera vengono poi inoltrati al pc dell'host.

About

License:MIT License


Languages

Language:TypeScript 50.6%Language:JavaScript 45.0%Language:CSS 2.2%Language:HTML 2.2%