Loenus / media-organizer

Organizza foto e video

Geek Repo:Geek Repo

Github PK Tool:Github PK Tool

Media Organizer

Organizza foto e video.
In questi ultimi 2-3 giorni ho scritto questo programma (partendo da zero conoscenze di batch e di exiftool) per un esigenza personale: organizzare le foto attraverso il filename e la creazione, in automatico, di cartelle anno/mese

Come funziona

All'avvio del programma vi chiederà il path (assoluto, o relativo rispetto a dove avete scaricato il programma) dove si trovano i media da organizzare. A quel punto vi chiederà se volete anche che crei delle cartelle per gli anni e sotto cartelle per i mesi: "s" se lo volete, altrimenti "n" per organizzare i media solo rinominandoli.
Lasciatelo correre (potrebbe volerci un pò perchè deve iterare più volte per tutti i file. Molto indicativamente: per 500 files è circa un minuto), e una volta terminato vi chiederà di premere un pulsante per chiudere la finestra del programma, ma prima di ciò potrete curiosare le stampe a schermo; tutto qua.

Solitamente i file provenienti dai social (come Whatsapp o Telegram) contengono pochissime informazioni exif: dai miei test, non posseggono neanche la data di creazione, che è invece scritta soltanto nel filename.
Questo programma non solo rinomina tutti i file, ma inserisce la data di creazione all'interno degli exif dei file che non hanno questa informazione, a partire dal filename.
PS: Nel filename delle foto di Whatsapp vi è contenuta solo la data, non l'orario. Perciò ogni file del medesimo giorno proveniente da Whatsapp, sarà stata scattata alle 00:00:00, con l'immediata conseguenza che l'ordine (all'interno della stessa giornata) non sarà corretto e i files verranno distinti in base a lettere inserite successivamente alla data (es: "data", "data_b", "stessa-data_c", "data-successiva"). Per verificare la data in un singolo FILE.EXT: exiftool -alldates FILE.EXT
(oppure DIR al posto del file, per sapere la data di ogni file in una particolare directory. ".": directory corrente)

Test

Sistema Operativo: Windows10.
Files provenienti da WhatsApp, Telegram, fotocamera nativa Xiaomi(Redmi, android) e fotocamera Sony ILCE.

Se nell'usare il programma vedete una serie di "Warning", non temete.
Sostianzialmente è dovuto al fatto che ogni file ha un particolare blocco di informazioni exif chiamato MakerNotes.
Come è intuibile dal nome, sono informazioni proprietarie del produttore, che quindi non ne divulga la struttura.
Exiftool, a differenza di altri programmi (ad esempio Photoshop), avverte quando non è in grado di leggere questi blocchi dati, ed è costretto a copiarli per intero senza saperne la struttura. Ma banalmente, anche Photoshop fa questo lavoro, senza però avvertirvi. Vi rimando alle FAQ della documentazione di exiftool.
esempio: Xiaomi dà questi tipi di warnings, mentre sony no. Sono facilmente leggibili con un comando da cmd su Windows: exiftool -G -U -a GILE.jpg | findstr MakerNotes

About

Organizza foto e video


Languages

Language:Batchfile 100.0%