italia / docs-italia-theme

Tema per i documenti pubblicati su Docs Italia

Geek Repo:Geek Repo

Github PK Tool:Github PK Tool

Note al documento

alterat opened this issue · comments

Le note al documento non sono generalmente visibili. Per vederle, bisogna cliccare su una nota nel testo e aprire in questo modo la sezione.

Vogliamo aggiungere un link al titolo ("Note al paragrafo x.y") per fare in modo che la sezione risulti visibile?

@atorin credo di non aver compreso. Potresti fare un esempio?

Aggiungo che le note, dato che si tratta di testi per il web, dovrebbero essere inserite subito dopo il paragrafo che contiene il rimando. Questo evita lo scroll fino alla fine della pagina.

Prendi per esempio le note al paragrafo 2.1 di questo documento: https://docs-italia-staging.teamdigitale.it/italia/relazioni-commissioni-parlamentari/relazionecommissionedigitale-docs/it/bozza/CapitoloDue.html#la-societa-post-moderna-dalla-dimensione-materiale-a-quella-immateriale

Le NOTE paragafo 2.1 non si vedono se non dopo aver cliccato su una delle note. Non c'è altro modo di "aprire" e vedere tutte le note.

@atorin il caso che presenti è utile per aprire una breve riflessione.
La presenza del testo "Note paragrafo 2.1" lascia effettivamente l'utente disorientato perché i testi delle note non sono visibili.
Nel documento demo (e ancora prima nel mockup) non è previsto un testo introduttivo alle note e l'unico modo per accedere al testo della nota è quello di cliccare sul numero di riferimento. L'idea sottostante è che le note non sono una parte di testo "importante" durante la lettura di un documento scritto per il web, quindi si è preferito non interrompere il flusso del testo con questi contenuti "aggiuntivi".
D'altra parte è diffusa tra gli editor la brutta pratica di pensare al testo come quello di un libro quindi, ad esempio, un collegamento ipertestuale (magari importante!) finisce relegato in una nota anziché essere inglobato nel testo al posto giusto. Queste pratiche hanno portato ad una proliferazione di note che in realtà non dovrebbero esserci perché il loro uso dovrebbe essere limitato ad approfondimenti "falcoltativi" o riferimenti bibliografici nella carta stampata.
Detto questo vedo due soluzioni:

  • rendere le note visibili da subito per non offrire agli utenti una cattiva esperienza di lettura dei documenti che hanno uno stile un po' troppo "libresco".
  • lasciare la funzionalità as is cercando di sistemare i documenti, ove possibile, integrando le note nel corpo del testo, trasformandole in link o in voci di glossario, etc.